Dai bozzetti di Renzo Piano, l’idea dei lavori che inizieranno nel 2017. Sparirà il Sottomarino

Renzo Piano ripensa il campus di via Bonardi per fare spazio al verde, creare luoghi più adatti alla vita degli studenti e “decomprimere” un’area soffocata da edifici troppo alti e vicini. Nei bozzetti donati al Politecnico di Milano sparisce il Sottomarino: al suo posto, uno spazio aperto e vivibile che collegherà il Patio di Architettura con gli altri due edifici, il cosiddetto “Trifoglio” e la “Nave” di Gio Ponti. Via anche il parcheggio, sostituito da 100 nuovi alberi che saranno visibili da chi transita in via Bonardi. Per la didattica, aule e laboratori seminterrati, illuminati da coni di luce naturale.

Bozzetti_Renzo_Piano_Campus_Bonardi_Politecnico_di_Milano (4)

© Renzo Piano – Fondazione Renzo Piano – RPBW

In queste 5 bozze, l’architetto Polimi descrive la trasformazione – anche concettuale – degli spazi di Architettura, frequentati ogni giorno da migliaia di studenti, che va nell’ottica di una Città Studi più aperta e vivibile che integri l’Ateneo con il tessuto cittadino. I lavori inizieranno nel 2017.

Bozzetti_Renzo_Piano_Campus_Bonardi_Politecnico_di_Milano (2)

Bozzetti_Renzo_Piano_Campus_Bonardi_Politecnico_di_Milano (1)