Vi è mai capitato di aver bisogno di un modello di contratto e vi siete persi in un labirinto fatto di articoli, leggi e azzecca-garbugli?
Giovanni Toffoletto, Alumnus Ing. Gestionale, racconta alla community la storia imprenditoriale sua e di due amici Ingegneri Informatici del Poli. Una storia che incrocia il mondo legale con quello informatico, strizzando l’occhio ai privati e alle PMI che vorrebbero avere a disposizione contratti personalizzati in pochi click…

“Mi chiamo Giovanni Toffoletto e mi sono laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Gestionale nel 2013. Gli altri componenti del nostro team di sviluppo, Daniele Gallingani e Gabriele Petronella, sono laureati in Ingegneria Informatica.

team_lexdoit_polimi

Da sinistra: Gabriele Petronella, Giovanni Toffoletto e Daniele Gallingani.

Abbiamo crato una startup che aiuta i privati e le piccole/medie Aziende. Si chiama LexDo.it ed è un servizio sul web che permette a tutti di creare in pochi minuti documenti legali personalizzati e a norma di legge. Un servizio pensato per i privati e per le piccole-medie imprese che vogliono scaricare direttamente a casa o in ufficio contratti di uso comune di cui potersi veramente fidare. Basta infatti scegliere il tipo di contratto desiderato, rispondere a un’intervista guidata per individuare le esigenze particolari del cliente e il contratto è subito visibile in anteprima per un’ultima lettura o eventuali modifiche. L’intervista è molto facile e veloce e un contratto viene completato in media in soli 6 minuti. In caso di dubbi, inoltre, ogni passo del processo offre finestre di aiuto che rispondono a tutte le domande. Non solo: il team legale di LexDo.it è disponibile in qualunque momento per risolvere dubbi o problemi dei clienti e guidarli fino alla firma, con un forte impegno verso il customer care.

I contratti ad oggi disponibili sul sito di LexDo.it sono divisi tra contratti per privati (come l’assunzione di colf e badanti, la locazione per uso abitativo o diverso dall’abitativo) e contratti per l’impresa (come i contratti di lavoro per dipendenti e dirigenti, la locazione per uso commerciale/industriale,  il contratto di agenzia, l’accordo di riservatezza). I costi del servizio partono da 9,90 euro e nuove tipologie contrattuali vengono caricate regolarmente.

Come si è accesa la “lampadina dell’idea”?
L’idea mi è venuta mentre lavoravo nel settore della consulenza a Londra. Avevamo spesso bisogno di diversi documenti legali ma non c’era mai il tempo per consultare un avvocato. Ho iniziato a pensare a un modo migliore per avere in pochi minuti contratti personalizzati e sempre a norma di legge ed ho pensato all’idea alla base di LexDo.it.

Qual è stato l’elemento di successo di questo progetto?
L’unione della conoscenza legale e della conoscenza tecnica è il fattore innovativo di questo progetto. Il mondo legale in molti casi non è restato al passo della tecnologia. Mentre il mondo della tecnologia spesso sottovaluta l’importanza del sistema legale. Il nostro prodotto non può fare a meno di questi due ingredienti fondamentali.

La nostra startup è composta da due team molto diversi: uno legale e uno tecnico. Il mio ruolo è quello di far si che le due squadre comunichino in modo efficace e di assicurarmi che tutti stiano remando nella stessa direzione.

Il liceo e il Politecnico ci ha fatto incontrare. Alcuni di noi si conoscono dai tempi del liceo. Ma ci siamo incontrati principalmente al Politecnico e a vari eventi dedicati alle startup a Milano.

Quali sono state le difficoltà più grandi per far partire questo progetto?

Sicurmanente non è stato facile creare e organizzare la squadra. Siamo un team relativamente grosso, in cui molte persone con profili ed esperienze diverse devono collaborare regolarmente e spesso a distanza. Per risolvere questo problema abbiamo adottato strumenti di comunicazione flessibili che si potessero adattare alle nostre esigenze e abbiamo definito dei processi semplici ma strutturati per assicurarci che tutti fossero sempre sulla stessa pagina.

Abbiamo capito di potercela fare fin da subito perchè l’idea ci è sembrata potente. Molti di noi avevano avuto esperienze con startup precedenti e sapevamo che questa era una necessità reale. Il giorno che abbiamo completato il prototipo e quando la prima intervista guidata ha generato un documento di test, abbiamo capito che avevamo qualcosa di davvero interessante.

sito_lexdo

La nostra prossima sfida è continuare ad offrire sempre più tipologie di contratto ai nostri clienti. Vorremmo poter coprire tutti i documenti di cui ha bisogno una startup nei suoi primi 2 anni di vita.

Alumni Ing. Informatici: abbiamo bisogno di voi!!

La domanda di programmatori in Italia è enorme. C’è una carenza preoccupante di Ingegneri Informatici in questo paese! Ma soprattutto qualsiasi ingegnere deve avere conoscenze di programmazione…. da noi è un requisito anche per i nostri avvocati. Cerchiamo sempre persone capaci ma soprattutto motivate e indipendenti: in una startup spesso non c’è nessuno che ti può dire cosa devi fare.

Cosa vi ha insegnato il Politecnico che vi è servito maggiormente?

Per quanto mi riguarda, ciò che ho apprezzato di più della mia laurea in ingegneria gestionale è stata l’opportunità di esplorare molti settori diversi. Sono una persona curiosa di natura e mi piace chiedermi sempre come funzionano le cose e perché. Grazie al Politecnico ho gli strumenti per studiare e capire moltissimi settori diversi. La curiosità unita ai giusti strumenti può essere molto potente: LexDo.it è nata così!”

pulsante_contatta_alumnus_def

SOPRI TUTTE LE ALTRE STORIE RACCONTATE DAI LAUREATI POLIMI