Meneghello Paolelli Associati_blue-2_HDUna guida politecnica a cura di alcuni Alumni Polimi Designer!
In occasione di questo evento speciale, abbiamo fatto qualche domanda sul tema a Sandro Meneghello e Marco Paolelli, compagni di classe al Poli, oggi soci dello studio Meneghello Paolelli Associati che vanta clienti internazionali e diversi premi nell’ambito del Design.
Ci hanno aggiornato sui loro progetti e ci hanno dato qualche dritta sulla Design Week di Milano, appuntamento imperdibile (dall’11 al 17 aprile) per tutti gli Alumni appassionati di Design.

Qual è l’ultimo progetto che avete realizzato e che volete raccontare alla community?
Da un punto di vista progettuale il primo trimestre 2016 è stato senza dubbio un trimestre molto interessante, che ha visto l’arrivo di due Red Dot Design Award relativi a due progetti lanciati nel 2015 e perché vede l’avvicinarsi della kermesse più importante dell’anno, ossia il Salone del Mobile in Milano.
Parlando di un progetto nello specifico, mi piacerebbe spendere due parole su Duck, ossia una tenda da sole a cassonetto per esterni progettata per Gibus, azienda leader italiana perquanto concerne le tende da esterno.

Questo progetto merita un approfondimento in quanto è il risultato di una progettazione partecipata, sinergica dove tutti gli attori interessati, Designer, Ingegneri e Marketing hanno partecipato alla definizione di un processo attivo dove l’unico obiettivo è stato quello di realizzare una tenda da sole a cassonetto iconica ma soprattutto innovativa da un punto di vista progettuale e funzionale.

Duck_Gibus_Meneghello_Paolelli_Associati

La tenda da sole a cassonetto per esterni Duck di Gibus – Meneghello Paolelli Associati

Una tenda a cassonetto si identifica come un prodotto silenzioso, tecnico, che deve semplicemente funzionare e proteggere. Per anni questo prodotto è stato composto da 3 elementi netti e distinti: supporto muro, cassonetto e tappo.

Qui l’innovazione risiede nel fatto che la creazione di un unico corpo centrale (supporto+cassonetto) consente al prodotto di avere una estetica fissa ben definita e la rotazione della tenda avviene mediate la rotazione del tappo attorno al corpo centrale. Essendo il tappo un completamento estetico del corpo centrale, il risultato è sempre un prodotto gradevole a prescindere dalla sua inclinazione.

Arriva la Design Week: lasciate un vostro consiglio agli Alumni, cosa devono assolutamente vedere?
Tutto e niente! A noi piace definire il Salone del Mobile come un bellissimo “carrozzone in movimento”, dove si mescola all’interno di un enorme calderone una serie di tematiche e di emozioni pazzesche. Riuscire a filtrare questo minestrone è pressochè impossibile, ma reputo che la vera chiave di lettura per un visitatore sia la curiosità. Ogni Alumnus conosce a pieno la sua anima e indole, quindi cercherei di concetrarmi su una tematica specifica piuttosto che su un quartiere della città da visitare o un paio  di padiglioni in fiera.

Il nostro lavoro si basa proprio sulla curiosità: sulla ricerca, l’osservazione, l’utilizzare il pensiero laterale e traslare cose, oggetti e forme da una funzione all’altro.
Per un consiglio specifico, consiglio di visitare lo stand di moooi in via Savona. Ogni anno fanno degli allestimenti molto originali!

Ci sarete anche voi? Se sì con che progetto?
Al salone saremo presenti sia dentro che fuori, con vari progetti in differenti settori merceologici.
In ambito arredo bagno presenteremo due nuove collezioni di mobili per ARBI Arredobagno, un rubinetto per la cucina per FIMA Carlo Frattini e uno step evolutivo delle precedenti collezioni di mobili da bagno per Victoria + Albert.

meneghello&paolelli_victoria_Albert_Arbi_fima

Da sin: progetto per ARBI Arredobagno, vasca Victoria + Albert e il rubinetto per la cucina per FIMA Carlo Frattini

Saremo presente con Ridea per quanto concerne l’ambito del riscaldamento con dei radiatori d’arredo, e per il mondo Outdoor, presenteremo la nuova collezione Tweed disegnata per Unopiù. Diciamo che sarà un salone del mobile piuttosto vivace!

meneghello&paolelli_radiatore_unopiù

Da sin: i radiatori per Ridea e la collezione Tweed per Unopiù