Ciro_DavilaSoundRide è un progetto sviluppato dal giovane Designer del Politecnico di Milano Ciro Davila, seguito dal prof. Francesco Trabucco, per la laurea in Design Engineering nel 2015.

Un veicolo che usa energia rinnovabile progettato come stazione radio itinerante pensato per amplificare i desideri, la voce, la musica e le emozioni della città metropolitana.

Sarà usato da ShareRadio, una webradio di Milano, per raggiungere vari eventi in città e dare a tutti l’opportunità di far sentire la propria voce, promuovendo e favorendo l’inclusione sociale. SoundRide è un quadriciclo ibrido a pedalata assistita alimentato da pannelli solari; questo gli permette di raggiungere in breve ogni luogo della città e far funzionare la radio sul luogo dell’evento con la sola energia del sole.

Il progetto ha una matrice “politecnica” che arriva da lontano. Ciro Davila ha sviluppato la sua idea sulla base di un progetto di tesi aperto (licenza creative common) di Fabrizio Ceschin, laureatosi anche lui al Politecnico nel 2005 e ora professore di design per la sostenibilità presso la Brunel University di Londra.

Per sostenere economicamente questo progetto, il gruppo di Ricerca Design e Innovazione di sistema per la Sostenibilità coordinato dal prof. Carlo Vezzoli, ha lanciato a gennaio la prima campagna di crowd-funding all’interno del progetto Sustainabilitymaker finanziato dalla Comunità Europea.

Il progetto europeo Sustainabilitymaker, più in generale, ha realizzato una piattaforma (www.innonatives.com) per facilitare e promuovere il lancio di sfide per la progettazione di prodotti e servizi sostenibili, attraverso una progettazione distribuita (crowd-design), una selezione distribuita dei migliori progetti (crowd-voting) e un finanziamento distribuito (crowd-funding) per arrivare alla loro realizzazione.

Per sostenere il progetto di Ciro Davila cliccate qui!

SCOPRI TUTTE LE ALTRE STORIE RACCONTATE DAI LAUREATI POLIMI

Se credi che raccontare la propria storia e i propri progetti sia, tra i BENEFIT a disposizione degli Alumni, un’importante opportunità di promozione, collaborazione e condivisione di esperienze, SOSTIENI ALUMNIPOLIMI con una donazione!