Alumni Supply Chain&Logistic

Il Gruppo Alumni Supply Chain & Logistic nasce sulle orme del Logistic Point: un gruppo di ingegneri che dopo la laurea, lavorando su tale argomento, ha continuato ad incontrarsi per passione per questa materia così affascinante. Oggi le stesse persone occupano posizioni rilevanti nelle più importanti multinazionali.
Tra gli obiettivi del gruppo, tenendo vivo lo stesso spirito e la stessa passione, si intende:
- Accrescere il know how logistico e di supply chain;
- Supportare iniziative no profit e culturali;
- Affrontare tematiche nuove ed innovative;
- Facilitare il network tra professionisti con una visione di lungo periodo.

Leader del Gruppo

Luca Saporetti

EMEA and International Supply Chain & Customer Care Leader (Danaher CH), prima DuPont & Ernst &Young.

Vuoi fare parte del gruppo e conoscere gli altri membri?

Contatta luca.saporett@gmail.com oppure puoi anche utilizzare l’apposito sottogruppo ufficiale di LinkedIn.

NEWS ED EVENTI

April 2013
Supply Chain Organic Development: Dell

Dell per fare fronte alla trasformazione del business model: introduzione del canale retail tradizionale è un ottimo esempio di “evoluzione” e “personalizzazione” della supply chain. Di seguito il sintesi la nuova supply chain. Per approfondimento: MIT Sloan – winter 2013.

Build To Order Build to Plan Build to Stock Build to Spec
Customer Segment Online/low volume Configurations Retail Online/Popular Configurations Coorporate Customer
Products Conf. defined by customer Small number of configuration designed for mkt Small number of configurations designed for market Designed for customer
Production Batch Size One Large Large Large
Production Strategy Assembly driven by individual order Smooth production to cut cost Smooth production to cut cost Quantity and schedule defined by customer order
Finish Good Inventory No Yes (at retailer) Yes (at Dell) No
October 2013
Breakthroughs for Small Business (PMI)

Un "Harvard Business Review Blog"  interessante “Economies of Unscale: Why Business Has Never Been Easier for the Little Guy

“A series of breakthrough technologies and new business models are destroying the old rule that bigger is better,” Taneja writes. “The global business environment is decomposing into smaller yet more profitable markets, so businesses can no longer rely on scaling up to compete, but must instead embrace new economies of unscale.”

http://blogs.hbr.org/2013/10/economies-of-unscale-why-business-has-never-been-easier-for-the-little-guy/